Regalare fa bene!!

LO SAPEVI CHE FARE REGALI FA BENE?

Non si riflette molto spesso sull’importanza del dono, del regalo, ma questo gesto ha una grossa importanza sociale. Donare infatti è un gesto che rende felici non solo chi lo riceve ma anche chi lo fa. E’ un gesto straordinario che è capace di rafforzare i legami tra le persone attivando quello che si può chiamare il circuito del donare. Chi riceve un regalo infatti è spinto a ricambiare con atteggiamenti di affetto e gratitudine. La parola DONO sarebbe legato ad un concetto di dare senza voler nulla in cambio ma in realtà attraverso il regalo si può ricevere qualcosa in cambio, non per forza di materiale. Chi fa un regalo infatti può ottenere attenzione e gratitudine, queste reazioni rimandano ad un’immagine di altruismo che rendono felice il donatore.

Inoltre come ultima riflessione c’è da considerare che i regali, soprattutto quelli che comportano un processo di scelta più complesso e lungo, aiutano a rafforzare il rapporto tra le persone ed aiutano ad approfondire la conoscenza. La fase di ricerca e scelta diventa per il donatore un momento di analisi del ricevente; un momento durante il quale cercare di capire le preferenze e i desideri, a volte ancora inespressi, del destinatario.

Un gesto quindi che se realmente pensato per il destinatario racchiude in se un messaggio di amore e stima che può comunicare anche senza l’ausilio di parole.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>