1 Agosto 2020

CONOSCERE L'ACQUAMARINA

CONOSCERE L'ACQUAMARINA

L’acquamarina è una meravigliosa gemma, tra le più apprezzate in gioielleria.

È la pietra del mare, di cui evoca il colore, oltre al senso di calma e serenità che allo stesso modo riesce ad infondere a chi la osserva, e soprattutto a chi la indossa.

Questa magica pietra preziosa è caratterizzata da un inconfondibile colore blu con una ricchezza di sfumature che vanno dal blu chiaro, al blu-ghiaccio e al verde-turchese.

Nella scelta dell’acquamarina più adatta a noi, quella del colore è prettamente una questione di gusto, mentre dovremmo fare molta attenzione alla sua trasparenza, che la rende così brillante: le gemme più belle e preziose non dovrebbero presentare inclusioni interne, che potrebbero minarne la luminosità e talvolta la struttura.

L’acquamarina, così come lo smeraldo, è una varietà di berillio, e deve la sua tonalità alla presenza di ferro all’interno della sua struttura cristallina. Le sfumature che può presentare derivano spesso anche dalla zona di provenienza: le più pregiate vengono estratte in Brasile, in diverse regioni che ci regalano pietre dalle tonalità più differenti.

Dal blu pastello chiaro più delicato come le calme acque di un ruscello (miniera Santo Domingo) , a quello più ghiacciato ed intenso come il colore di un cielo in tempesta (miniera Pedra Azul), fino al blu tendente al turchese con deliziose sfumature verdi (miniera Boca Rica).

Esistono tuttavia giacimenti anche in Birmania, Messico, India, Kenya, Nigeria, Australia, Stati Uniti, Russia…

gioielli con acquamarina

Da secoli è tra le gemme più amate ed apprezzate in gioielleria, per la sua bellezza, delicatezza ed eleganza, ma anche per la sua versatilità: può essere infatti tagliata nelle più svariate forme ed è spesso stata fonte di ispirazione per i più artistici gioiellieri del Ventesimo secolo, che hanno saputo sfruttarne luce e riflessi per creare pezzi di irripetibile meraviglia.

Si dice inoltre che durante il periodo Rinascimentale fosse il tradizionale regalo destinato alla futura sposa: questa tradizione continua tuttora, come simbolo di purezza e augurio di serenità e di un amore felice.

Non solo: l’acquamarina è ritenuta anche un potente amuleto, viene studiata in cristalloterapia e ritenuta capace di numerosi benefici per il corpo e la mente.

Alleata del nostro sistema immunitario, può alleviare problemi alle vie respiratorie o legati ad allergie, oltre ad agire sull’equilibrio ormonale.

Essendo una gemma associata all’acqua, si crede sia in grado di aiutarci a gestire le nostre emozioni, le nostre paure e la timidezza, infondendoci il coraggio di reagire e andare avanti, lasciandoci alle spalle brutti momenti e timori.

L’acquamarina è la pietra della serenità, della pace e della fiducia in se stessi, della crescita interiore e dell’equilibrio spirituale.

 

Nel nostro e-commerce abbiamo dedicato un’intera sezione a questo meraviglioso dono della natura: bellissimi gioielli in oro bianco con diamanti e bellissime acquamarine aspettano solo di essere… scelti!  

anello con acquamarina e diamanti

Torna alle news