12 Gennaio 2022

Il bracciale Tennis: lo conosci?

Il bracciale Tennis: lo conosci?

Iconico, prezioso, lussuoso, meraviglioso: è il bracciale Tennis!

Per chi non lo conoscesse, benvenuti: siete nel posto giusto.

Il bracciale Tennis è un gioiello con una storia davvero particolare. Se siete curiosi e volete conoscerla insieme a noi, continuate la lettura!

 

Era il 1987 e si disputavano gli US OPEN. La tennista americana Chris Evert indossava, come per ogni competizione, il suo speciale amuleto: un prezioso bracciale d’oro bianco costellato da un’unica scintillante fila di diamanti. Durante l’importante e accesa gara il bracciale si aprì accidentalmente e cadde a terra. L’atleta pretese ad ogni costo che venisse interrotto il match, fino a che il bracciale non fosse stato recuperato e restituitole.

La scena di quel bellissimo bracciale, adagiato sul campo di gioco, fu immortalata dalle tv internazionali e restò impressa nella storia.

Fu così che quello specifico tipo di gioiello prese il suo nome: divenne il bracciale Tennis.

 

Cos’è un bracciale Tennis?

I bracciali Tennis hanno la comune caratteristica di essere costituiti da un’unica fila di diamanti, accolti da castoni d’oro saldati fermamente l’uno all’altro, in una composizione robusta, solida e al tempo stesso flessibile.

I diamanti arricchiscono anche la chiusura, che nonostante sia sufficientemente salda dispone anche di un ulteriore meccanismo di sicurezza: due gancetti in filo d’oro a forma di otto sono posti su entrambi i lati della chiusura, assicurando che il bracciale non si sganci accidentalmente.

Questo tipo di gioiello è espressione di grande maestria, professionalità e artigianalità. Può essere considerato un vero capolavoro di arte orafa, poiché per realizzarlo sono necessari tecnica, precisione, tecnologia, minuziosità.

Infatti le pietre devono essere selezionate con grande cura, per poter garantire un risultato omogeneo. I diamanti per natura differiscono tra loro in colore, purezza e dimensioni, per questo è molto importante saper scegliere le pietre giuste.

Le proporzioni sono spesso sinonimo di eleganza, una caratteristica irrinunciabile per questo tipo di gioiello! 

Anche la montatura è fondamentale, deve essere di alta qualità, robusta e solida, per non correre il rischio di perdere un manufatto così prezioso. I castoni devono essere accuratamente saldati tra loro, e garantire la sicurezza e al contempo quella flessibilità caratteristica di questi bracciali.

Le migliori montature vengono prodotte in Italia, esistono infatti aziende che sono dedicate esclusivamente alla loro creazione, per poi vendere i loro semilavorati ai laboratori di tutto il mondo.

 

A chi è destinato il bracciale Tennis?

Il bracciale Tennis non è un gioiello esclusivo per le donne.
Negli ultimi anni sono sempre più frequenti gli uomini che mostrano apprezzamento per questo gioiello, sia nella sua versione più classica che nella versione “total black”. Questi bracciali vengono realizzati infatti anche con diamanti neri montati su oro bianco, anche se non è raro oggi incontrare la combinazione diamanti neri-oro rosa.

Chic, innovativa, magnetica. 

I bracciali Tennis sono così belli e amati che vengono riprodotti anche in argento, per un notevole risparmio senza rinunciare alla classe, luminosità ed eleganza che portano con sé, con la giusta dose di originalità: li troviamo con pietre bianche, pietre colorate, pietre nere, argentati, dorati, rosati, bruniti. Ad ognuno il suo!

 

Quando si regala un bracciale Tennis?

Tra i gioielli senza tempo, il Tennis è un accessorio dal carattere raffinato e lussuoso, e spesso è legato ad importanti occasioni: una nascita, un importante traguardo raggiunto, legato agli studi, alla carriera, o alla famiglia.

I momenti significativi delle nostre vite meritano di essere celebrati, regalando o regalandosi qualcosa di prezioso, bello e durevole.

Il bracciale Tennis è infatti un gioiello elegante, ma al contempo discreto, versatile, adatto ad essere indossato nelle situazioni formali ma anche tutti i giorni, purché sia custodito con cura.

 

Un gioiello prezioso ed unico, un gioiello da tramandare. 

 

 

Torna alle news