Ecco perchè ci crediamo sempre di più
Nell’era del digitale nessuno sfugge alla tentazione di fare acquisti online. La comodità di poter scegliere un oggetto sfogliando invitanti cataloghi e foto sul web, e farselo recapitare a casa è per molte persone qualcosa di impagabile e ha ormai certamente cambiato il modo di fare acquisti.
In uno sfondo di stabile e positiva salute del settore orafo italiano, da recenti studi sulle vendite tra il 2016 e il 2018 sono emersi importanti dati riguardo all’atteggiamento dei consumatori che scelgono di acquistare gioielli e/o bijoux.
Da un lato si dimostra ancora una buona vitalità delle gioiellerie tradizionali: i clienti che scelgono questo canale cercano sempre più qualità, professionalità, conoscenza del prodotto e al tempo stesso un rapporto e confronto con il gioielliere.
Contemporaneamente si innalza anche la percentuale dei consumatori che preferiscono effettuare i propri acquisti tramite e-commerce.
Se nel 2016 la fetta di consumatori che ha acquistato gioielli online era del 28,8%, nel 2018 la percentuale è balzata al 44,3%. Non si scelgono solo i gioielli dei più famosi brand: tra questi consumer il 14,6% acquista tramite l’e-commerce delle gioiellerie tradizionali.
Dagli stessi studi risultano invece in calo le vendite delle gioiellerie all’interno dei centri commerciali.
Il web è diventato un innegabile e irrinunciabile strumento per chi vuole effettuare acquisti: molti dei consumatori si recano dapprima fisicamente nei negozi a scegliere il gioiello che desiderano, per poi poterci pensare ed acquistarlo online; altri, al contrario, si informano prima sul web per poi rivolgersi ai negozi tradizionali, spesso gioiellerie di fiducia, per realizzare l’acquisto.
Tra i motivi per cui lo shopping online viene preferito rispetto a quello offline troviamo senza ombra di dubbio il prezzo, e la comodità in termini di spazio e di tempo. Una gioielleria online è sempre aperta e non ci si deve spostare.
L’incremento delle vendite di gioielli online non è però un evento discriminante né dannoso per i negozi tradizionali. Anzi, la figura del gioielliere in questo momento viene valorizzata come persona professionale, competente, affidabile, ed esperta, che conosce i gusti e le esigenze del proprio cliente.
La gioielleria continua a vivere come un ambiente legato soprattutto ai momenti importanti della vita, da ricordare, a cui dedicare particolari attenzioni, un luogo bello, piacevole ed elegante in cui sentirsi speciali e coccolati.
La possibilità per un negozio tradizionale di possedere un sito e-commerce permette di offrire un servizio più ampio ai propri clienti, non solo per la più vasta scelta di catalogo tra quello che già è presente nel negozio e quello che può essere realizzato su richiesta, o per un prezzo più competitivo, ma anche per permettere ai consumatori di effettuare acquisti consapevoli, potendosi appoggiare a figure professionali competenti, oneste e trasparenti.
Torna alle news