13 Aprile 2019

La Gioielleria ONLINE

La Gioielleria ONLINE

Ecco perchè ci crediamo sempre di più

Nell’era del digitale nessuno sfugge alla tentazione di fare acquisti online. La comodità di poter scegliere un oggetto sfogliando invitanti cataloghi e foto sul web, e farselo recapitare a casa è per molte persone qualcosa di impagabile e ha ormai certamente cambiato il modo di fare acquisti.

In uno sfondo di stabile e positiva salute del settore orafo italiano, da recenti studi sulle vendite tra il 2016 e il 2018 sono emersi importanti dati riguardo all’atteggiamento dei consumatori che scelgono di acquistare gioielli e/o bijoux.

Da un lato si dimostra ancora una buona vitalità delle gioiellerie tradizionali: i clienti che scelgono questo canale cercano sempre più qualità, professionalità, conoscenza del prodotto e al tempo stesso un rapporto e confronto con il gioielliere.

Contemporaneamente si innalza anche la percentuale dei consumatori che preferiscono effettuare i propri acquisti tramite e-commerce.

Se nel 2016 la fetta di consumatori che ha acquistato gioielli online era del 28,8%, nel 2018 la percentuale è balzata al 44,3%. Non si scelgono solo i gioielli dei più famosi brand: tra questi consumer il 14,6% acquista tramite l’e-commerce delle gioiellerie tradizionali.

Dagli stessi studi risultano invece in calo le vendite delle gioiellerie all’interno dei centri commerciali.

Il web è diventato un innegabile e irrinunciabile strumento per chi vuole effettuare acquisti: molti dei consumatori si recano dapprima fisicamente nei negozi a scegliere il gioiello che desiderano, per poi poterci pensare ed acquistarlo online; altri, al contrario, si informano prima sul web per poi rivolgersi ai negozi tradizionali, spesso gioiellerie di fiducia, per realizzare l’acquisto.

Tra i motivi per cui lo shopping online viene preferito rispetto a quello offline troviamo senza ombra di dubbio il prezzo, e la comodità in termini di spazio e di tempo. Una gioielleria online è sempre aperta e non ci si deve spostare.

L’incremento delle vendite di gioielli online non è però un evento discriminante né dannoso per i negozi tradizionali. Anzi, la figura del gioielliere in questo momento viene valorizzata come persona professionale, competente, affidabile, ed esperta, che conosce i gusti e le esigenze del proprio cliente.

La gioielleria continua a vivere come un ambiente legato soprattutto ai momenti importanti della vita, da ricordare, a cui dedicare particolari attenzioni, un luogo bello, piacevole ed elegante in cui sentirsi speciali e coccolati.

La possibilità per un negozio tradizionale di possedere un sito e-commerce permette di offrire un servizio più ampio ai propri clienti, non solo per la più vasta scelta di catalogo tra quello che già è presente nel negozio e quello che può essere realizzato su richiesta, o per un prezzo più competitivo, ma anche per permettere ai consumatori di effettuare acquisti consapevoli, potendosi appoggiare a figure professionali competenti, oneste e trasparenti.

Torna alle news