10 Luglio 2019

Gioielli d'estate: ecco cosa non fare.

Gioielli d'estate: ecco cosa non fare.

Con l’arrivo dell’estate tutti amiamo andare al mare o trascorrere un pomeriggio soleggiato immersi in una bella piscina, ma se, mentre ci godiamo questi bei momenti, indossiamo i nostri gioielli, rischiamo, oltre a perderli, di rovinarli anche in modo irreparabile.

Ecco quindi alcuni consigli che speriamo troverete utili.

Innanzitutto uno dei nemici più grandi dei gioielli è l’acqua, soprattutto salata. Essa infatti potrebbe corrodere le leghe di cui i gioielli sono fatti, opacizzarli, danneggiare le saldature, rovinare le pietre. Per questo dovete evitare di indossare i vostri preziosi in acqua, sia quella della piscina, dove è presente il cloro che potrebbe danneggiarli, ma soprattutto quella del mare. Qui oltre all’acqua salata vi è anche la sabbia che può sporcare e danneggiare i gioielli. Se indossiamo gioielli con pietre o perle, inoltre, richiamo che si stacchino, perdendole.

Bisogna stare attenti anche alle creme; d’estate ci spalmiamo quasi quotidianamente la crema solare, che a contatto con i nostri gioielli potrebbe sporcarli o rovinarli. Per questo è necessario fare attenzione ed evitare di spalmare creme mentre indossiamo i nostri preziosi, ma indossarli solo quando la nostra pelle è asciutta ed ha ormai assorbito la crema. Anche altre lozioni per il corpo o i profumi possono danneggiare i gioielli a causa della loro componente chimica.

Infine un’ulteriore nemico dei nostri gioielli è il sudore, inevitabile con le temperature estive. Ma di certo sudiamo di più proprio in luoghi come la piscina o la spiaggia. Il sudore può danneggiare soprattutto le perle macchiandole (per scoprire di più sull’argomento clicca qui.). Come anche per le creme è quindi importante che la pelle sia asciutta.

Tutto questo vale per qualsiasi gioiello, ma mentre l’oro è più resistente, l’argento si rovina più facilmente. Esso infatti si ossida con molta facilità a causa del caldo e dell’umidità. Per evitare che questo accada è bene conservare i gioielli in argento in posti freschi e asciutti e seguire i consigli che vi abbiamo illustrato.

 

Torna alle news